Studiare per diventare trader: corsi, libri e siti consigliati


Studiare per diventare trader

Il trading è il metodo di investimento in assoluto più praticato da coloro che hanno come obiettivo quello di ottenere profitti. Grazie ad esso non è necessario attendere molto tempo, perché le operazioni con gli asset permettono di guadagnare soldi anche in pochi minuti. Come si fa però a fare trading se non si hanno le giuste conoscenze del settore? Grazie alla preparazione, e nel nostro articolo andremo a conoscere quali sono i metodi per diventare trader esperti.

Studiare per diventare trader: i corsi

Ad oggi non esistono ancora percorsi di studio specifici, qualcosa insomma che indirizzi le persone a diventare trader. Questo per il fatto di essere di fronte a qualcosa che non è visto ancora come un lavoro, anche se può fruttare molto. Ci sono però dei corsi dedicati che sono organizzati dalle stesse piattaforme di trading, i quali possono essere gratuiti e usufruibili fin da subito una volta iscritti, oppure a pagamento. Questi ultimi sono chiaramente più performanti, fatti e spiegati da persone esperte della materia e del mercato finanziario.

Studiare per diventare trader: i libri

La possibilità di imparare a fare trading grazie ai libri è molto vasta, grazie ad una letteratura completa dell’argomento. Si trovano testi di ogni genere, dalle basi generali, ad attività specifiche di trading professionale, sia scritti da autori italiani che da quelli facenti parte della letteratura internazionale. È chiaro che, se non si è pratici del mondo finanziario in generale, non è facile imparare dai libri senza l’aiuto di qualcuno che spieghi cosa stiamo leggendo.

Ad ogni modo, possiamo consigliare almeno due libri che sono un vero e proprio pozzo ricco di nozioni importanti:

  • Analisi tecnica dei mercati finanziari di Martin J. Pring
  • I consigli dei grandi trader. Le strategie operative degli investitori professionali edito da Hoepli.

Studiare per diventare trader: i siti

Nell’ultima sezione, ma non certo per grado di importanza, andiamo a trattare di come imparare a fare trading attraverso quello che ci offre l’web. Nello specifico, quali sono i siti internet che ci permettono di conoscere questo mondo tanto affascinante quanto complesso. Ecco i due principali:

  • https://www.forextradingitalia.it/: questo sito è sicuramente uno di quelli più ricchi di informazioni in circolazione in merito a quello che è il mondo del trading online. Qui si possono conoscere informazioni specifiche su cosa sia il trading:
  • Quali sono le possibilità di guadagno quando si investe.
  • I rischi a cui possiamo essere esposti in merito al capitale investito.
  • Cosa sono le piattaforme di trading online e quali sono le caratteristiche che i broker devono possedere per essere ritenuti affidabili.

 

Si tratta insomma di un sito che presenta molte informazioni interessanti, e soprattutto è scritto in modo semplice e scorrevole. Questo aspetto è essenziale per i principianti, che non sono ancora avvezzi a spiegazione tecniche e termini strettamente legati al mondo della finanza.

 

  • https://www.investopedia.com/: si tratta di una vera e propria enciclopedia del trading e di tutte le sue declinazioni. Qui si trova tutto sul trading online, sui broker e sulle piattaforme da loro gestite. È un vero e prorpio pozzo senza fondo di informazioni con sezione dedicate ad ogni singolo aspetto, che attraverso menù a tendina entrano ancora più fondo all’interno dell’argomento che si è scelto di approfondire. Si tratta insomma di una vera e propria miniera d’oro per qualsiasi investitore, ma soprattutto per coloro che sono principianti e ancora poco preparati in quanto a mercati finanziari.

Conclusioni

Per concludere, possiamo senza dubbio affermare che quando si parla di trading si apre un mondo vasto, complesso ma molto bello. Chi è investitore sa che cosa vogliamo dire, l’esperienza che offre il trading ad una persona che opera nel mondo della finanza, non la offre nessuna altro tipo di investimento. Dunque, se quello che fino ad ora vi ha bloccato era la scarsa preparazione, vi abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per divenire degli esperti.