Preparazione agli esami universitari per affrontarli con serenità e competenza


preparazione-esami-universitari

Durante gli anni del liceo eri uno dei migliori ma ora con la mole di studio più ampia non riesci a gestirti? Al contrario, al liceo faticavi a prendere bei voti ma vuoi svoltare durante la tua carriera universitaria per poter così ottenere un buon voto di laurea? Nessun problema, con l’aiuto di Punto Net Formazione prepararsi agli esami universitari è un gioco da ragazzi. Con l’aiuto di questa azienda specializzata in corsi e videolezioni per studenti, vogliamo svelarti qualche consiglio per la preparazione agli esami universitari così da affrontarli serenamente in modo preparato.

Come affrontare gli esami universitari

Per prima cosa, cerca di studiare tenendoti a pari con il programma. Avendo almeno fatto letture e schemi dei diversi capitoli, il momento dello studio sotto esame sarà più facile e veloce. Tieni conto che uno dei primi shock che gli studenti affrontano è la quantità di materiale da ricordare: rispetto al liceo dove si chiedevano 2 o 3 capitoli alla volta, qui si chiedono diversi libri contemporaneamente e spesso in una sessione si preparano almeno 3 o 4 esami. Ecco perché è fondamentale stare al passo.

Un secondo consiglio è quello di cercare una soluzione per studiare in modo costante: può essere per alcuni andare in biblioteca, fissando almeno 2 ore di studio al giorno, per altri invece può essere giocare in gruppo quindi cercare un gruppo di studio. Trovare il proprio metodo e creare una routine sono poi altri punti fondamentali ma c’è un aspetto da prendere in considerazione: ascoltare il proprio corpo. Chi ha detto che bisogna studiare per forza la mattina presto deve ricredersi; ogni persona ha delle ore in cui è più attivo, non è detto che sia la mattina presto.

Avere uno stile di vita sano ti aiuta a mantenere la concentrazione ma soprattutto ti sconsigliamo maratone di studio; smettere di fare sport e uscire per dedicarsi al 100% allo studio ti fa onore ma in realtà alla lunga non solo ti fa perdere la grinta ma ti isola facendoti perdere il bello degli anni universitari che sono fatti soprattutto di socializzazione. Un consiglio in più che molti non danno e che sottovalutano è ripetere ad alta voce: finché gli esami sono scritti nessun problema, ma quando sono orali è fondamentale curare anche l’esposizione, evitare tentennamenti e fare in modo che il discorso fili.

I corsi per prepararsi agli esami universitari

Ansia, paura di non farcela e ora con le difficoltà di studiare da remoto e talvolta anche fare esami in modalità differenti da ciò che si aspettava: sono tutti fattori che possono fortemente destabilizzare gli studenti. Per questo motivo nascono dei corsi di preparazione esami universitari rivolti direttamente agli studenti; l’idea è quella di dare tutti gli strumenti e la sicurezza per poter superare il tutto con successo. Il progetto non è rivolto solamente a studenti ansiosi o con difficoltà di apprendimento ma anche a chi lavora e quindi non riesce a frequentare le lezioni; molti atenei ancora non si sono adeguati offrendo videolezioni registrate e così ci pensa Punto Net Formazione che mette a disposizione diversi corsi per preparare gli esami universitari più complicati e temuti di corsi come quelli di medicina, economia, scientifici ma anche umanistici e pedagogici.

I corsi si svolgono come lezioni individuali e personalizzate: fanno da veri e propri tutor, così non ci si trova a ripassare ciò che già si sa ma si possono approfondire le tematiche che interessano, andando direttamente al nocciolo della questione. Ogni videolezione viene registrata, così lo studente potrà riascoltarla e riguardarla mentre si esercita e studia. Il plus? La possibilità di personalizzazione e chiaramente anche l’elasticità di orari che permettono di incastrare la lezione quando lo studente può davvero dedicarsi allo studio.