Perché è importante studiare all’ estero o in una scuola straniera


studiare-all-estero

Studiare all’estero oppure in una scuola straniera in Italia può essere una delle esperienze più vantaggiose per uno studente che vuole crescere. Studiando all’estero si ha l’opportunità di imparare innanzitutto la lingua di quel paese, di una nazione diversa e cogliere il fascino e la cultura di una nuova terra. Ecco un elenco dei principali motivi per cui studiare all’estero o in una scuola internazionale è vantaggioso.

Imparare un nuova lingua

Studiare in una scuola francese, tedesca o inglese vi fa imparare quella lingua. Non la dimenticherete piu’. Apprendere la lingua straniera quando si è giovani è qualcosa che rimane per sempre. Se non volete mandare i vostri figli all’ estero, sappiate che ci sono un sacco di scuole di questo genere anche in Italia.
Se vivete in Lombardia qui c’è la lista delle scuole internazionali a Milano. Sono ovviamente private, le rette spesso sono alte, ma vale la pena investire in questo tipo di formazione per i vostri figli.

Si impara a vivere

In quanto esseri umani, stiamo imparando continuamente. Quando ci troviamo in contesti nuovi e sconosciuti – un mercato in Germania o una stazione ferroviaria di Parigi, per esempio – anche le più piccole interazioni possono diventare lezioni significative. Indipendentemente da quante ricerche puoi trovare su un paese straniero, non c’è nulla che possa sostituire ciò che puoi imparare vivendo effettivamente lì e impegnandoti nelle routine e nei costumi quotidiani che creano cultura.

Studiare all’estero è importante perché è un’esperienza che ti cambierà per sempre, non solo come studente ma anche come individuo. Il tuo tempo all’estero ti insegnerà molto di più di quello che c’è nel programma, dandoti opportunità inestimabili, nonché intuizioni e prospettiva globale. Quando il mondo è la tua classe, otterrai un’istruzione senza precedenti.

Vivere nuove culture

A differenza di una breve vacanza, quando studi all’estero hai la possibilità di vedere com’è veramente la vita in un altro paese. Gli incontri che fai mentre fai la spesa, chiedi indicazioni o cammini per i quartieri ti insegneranno di più su un luogo e sulla sua gente di quanto possa fare qualsiasi libro di testo o guida. Andando oltre le tappe turistiche, otterrai una conoscenza personale della tua nuova città, delle persone che la abitano e forse anche un po ‘della sua storia. Vivere come un locale è uno dei modi migliori per comprendere una cultura.

Se l’acquisizione della lingua è uno dei tuoi obiettivi, non c’è modo migliore per migliorare le tue abilità che passare del tempo tra persone che possono insegnarti modelli di linguaggio naturale, colloquialismi e altri segni distintivi di un madrelingua. L’immersione è ottima per le abilità linguistiche e ti insegnerà anche a conoscere il paese con una prospettiva personale. Interagire con le persone e prendere parte ai ritmi quotidiani della vita in quel paese ti darà una conoscenza ricca e di prima mano che non può essere trovata da nessun’altra parte.

Opportunità di carriera

Naturalmente, il motivo principale per prendere un diploma o una laurea all’ estero è che si possano migliorare le proprie prospettive di carriera. In un mondo globalizzato e ben connesso, i datori di lavoro apprezzano sempre di più i laureati con esperienza e istruzione internazionali .