Memoria sensoriale a breve e lungo termine: facciamo il punto
La sensoriale è la funzione mentale che ti consenti di acquisire, conservare e ricordare sensazioni, impressioni, informazioni e situazioni che hai memoria vissuto.
Se ti sembra di far fatica a eventi ricordare o informazioni devi sapere che puoi allenare, grazie ad esempio a Memosystem, il miglior corso di memoria , la mente, aiutandola così a fissare bene i ricordi della tua vita.
Questo è possibile perché la creazione di un ricordo avviene in più fasi grazie al ricorso di varie tipologie di memoria .
Approfondisci su International-post.it
Come lavora la memoria sensoriale
L’elaborazione delle informazioni inizia nella memoria sensoriale , si sposta nella memoria a breve termine e alla fine si sposta nella memoria a lungo termine .
Quello che succede quotidianamente può interessare, in tutto o in parte, ciascuna tre fasi della memoria ; tuttavia, non tutte le informazioni vengono elaborate in tutte e tre le fasi.
La maggior parte di ciò che accade si ferma alla memoria sensoriale ossia quella che viene raccolta attraverso i cinque sensi e viene memorizzata per un periodo di tempo estremamente breve (meno di un secondo).
Le informazioni e gli eventi a cui presti attenzione passano dalla memoria sensoriale a quella a breve termine : è una memoria che dura per un tempo molto breve (meno di un minuto) e può contenere solo 7/9 informazioni contemporaneamente .
Tutto quello che ti attrae, interessa e attira viene gestito dalla memoria a lungo termine che conserva le informazioni per lunghi periodi anche in modo permanente.
Memoria Sensoriale: come funziona
La memoria sensoriale è il primo stadio della memoria; il suo scopo è quello di dare al tuo cervello il tempo di elaborare le informazioni in arrivo.
La memoria sensoriale è basata sui cinque sensi e lavora, nella maggior parte delle persone, inconsciamente.
Se vuoi che le informazioni che passano per la memoria sensoriale vengano memorizzate è necessario aumentare focus e prestare attenzione a questo momento, ovvero, vivere il “qui e ora”.
Per aiutarti a capire meglio la memoria prova a fare questo esercizio: guarda un oggetto e poi chiudi gli occhi.
Mentre i tuoi occhi si chiudono, puoi notare come l’immagine visiva viene mantenuta per una frazione di secondo prima di svanire: questa è la memoria sensoriale.
La memoria sensoriale si divide in:
- memoria ecoica, la memoria uditiva sensoriale;
- memoria aptica, la memoria sensoriale tattile.
Memoria a breve termine
Detta anche STM o memoria a breve termine è anche nota come memoria di lavoro o attiva e contiene le informazioni a cui stai attualmente pensando.
Queste informazioni saranno rapidamente dimenticate a meno che non si faccia uno sforzo per conservarle.
Come la memoria sensoriale, la memoria a breve termine conserva temporaneamente le informazioni, in attesa di ulteriori elaborazioni.
Le informazioni passano dalla memoria sensoriale alla memoria a breve termine e qui vi rimangono per circa 20-45 secondi.
L’elaborazione o la codifica include l’elaborazione di giudizi e valutazioni sul significato, include anche le attività mentali necessarie per spostare le informazioni dalla memoria STM a quella a lungo termine.
La memoria a breve termine non solo ha un tempo di ricordo limitato, ma ha anche una capacità limitata (si pensa possano essere solo 7/9).
Ad esempio, se a una persona viene chiesto di ascoltare una serie di 20 nomi, normalmente conserva solo circa sette nomi che in genere, sono i primi o gli ultimi.
Il motivo è che se ti concentri sui primi elementi, il tuo STM diventa saturo e non puoi concentrarti e richiamare l’ultima serie di elementi.
La memoria a lungo termine
La memoria a lungo termine (LTM) si riferisce alla memoria che conserva informazioni per un periodo prolungato (ore, giorni, mesi o addirittura anni).
A differenza della memoria a breve termine, la memoria a lungo termine ha una capacità apparentemente illimitata.
Esistono due tipi principali di memoria a lungo termine: memoria esplicita e memoria implicita .
La memoria esplicita è collegata a tutte le esperienze che possono essere ricordate intenzionalmente e consapevolmente (fatti, dati, episodi o eventi).
La memoria esplicita può essere a sua volta sotto classificata come memoria episodica (episodi o eventi della tua vita) o semantica (numeri, nomi di personaggi famosi.