Formazione CAD CAM: percorso strutturato in piccoli traguardi, passo dopo passo


formazione-cad-cam

Per chi vuole seguire la formazione CAD CAM, è possibile iscriversi ai numerosi corsi di programmazione sul web. L’obiettivo principale del corso è quello di garantire le competenze necessarie per effettuare lavorazioni base di tornitura e fresatura in 2D e 3D.

Questo percorso può essere strutturato in piccoli passi e traguardi, dal momento in cui si può scegliere di seguire un corso dedicato con lezioni e la possibilità di imparare. Essendo un tema complesso, va affrontato con calma e pazienza, approfondendo ogni area di competenza. Su https://www.accademiainnovazione.it/, è possibile scoprire la formazione CAD CAM, le lezioni, gli argomenti, gli obiettivi e riuscire a diventare un esperto nel proprio settore.

Cos’è la formazione CAD CAM

A chi è rivolto questo corso online? Perché la formazione CAD CAM è tanto importante al giorno d’oggi? Ci sono dei settori nel mondo del lavoro che stanno subendo degli inevitabili boom. Essere in grado di programmare con CAD è un’aggiunta di valore sul proprio curriculum. Possono seguire il corso i disegnatori e progettisti meccanici, ma anche i programmatori di macchine a controllo numerico. Oppure, semplicemente, possono iscriversi coloro che vorrebbero cambiare lavoro e hanno avuto sempre una passione per queste tematiche.

Cos’è il CAD CAM nello specifico? Parliamo dell’unione della progettazione CAD – computer aided design – con la fase CAMcomputer aided manufacturing. In buona sostanza, un operatore CAD CAM si occupa di affrontare la progettazione meccanica e la conseguente produzione sfruttando ambedue i software e le capacità.

Progettista CAD CAM, cosa fa?

Il progettista CAD CAM svolge un ruolo decisivo nelle aziende. Uno dei suoi principali obiettivi è di realizzare dei disegni bidimensionali e modelli tridimensionali di componenti futuri. Dunque, si occupa di un primo disegno e in seguito si passa alla fabbricazione.

Il suo è un lavoro essenziale perché nella fase di progettazione possono verificarsi eventuali criticità o dubbi: prima di essere realizzato, un progetto va infatti analizzato sotto ogni punto di vista, per affinarlo e per renderlo praticamente perfetto. Il prototipo, infatti, sarà soggetto a test e simulazioni in laboratorio, così da apportare in corso d’opera le modifiche del caso.

Una volta che poi l’operatore avrà ottenuto le approvazioni del progetto dai responsabili, si passerà alla fase successiva: si occuperà della scheda tecnica, dei parametri e delle tolleranze, oltre che della creazione di un manuale di istruzioni chiaro e trasparente da destinare a coloro che sfrutteranno la macchina.

Come funziona il corso CAD CAM?

Al giorno d’oggi, le piattaforme e-learning sono tra le più utilizzate, proprio perché permettono di imparare e di formarsi, di mantenersi aggiornati sulle ultime novità del proprio settore. Il corso cad cam strutturato da Accademia Innovazione è molto interessante per i vantaggi offerti: le lezioni possono essere seguite comodamente da casa online.

Nel caso in cui si abbiano già degli impegni precedenti di lavoro, non è un problema, poiché le lezioni sono serali e si svolgono anche nel weekend. Gli obiettivi del corso sono molto ambiziosi: il principale è ovviamente quello di ottenere tutte le competenze necessarie per diventare un programmatore CAD CAM.

Che cosa si studia in un corso simile? Indubbiamente la parte più importante delle lezioni è dedicata al CAD. Si avrà l’occasione di approfondire la grafica, così come le funzioni base e le tecniche di disegno 2D e la successiva modellizzazione 3D. Durante la seconda parte del corso, invece, ci sarà modo di dedicarsi alla lavorazione tornio-fresa su CAM.

Formazione CAD CAM, gli sbocchi lavorativi

Per il momento, il progettista CAD CAM è una delle figure lavorative più richieste, poiché si inserisce in numerosi contesti. Nelle aziende meccaniche, le competenze di un operatore CAD CAM possono essere utilizzate per la progettazione di componenti industriali, macchinari industriali, creazione di disegni per progetti.

In ogni caso, è utile anche per l’ingegnerizzazione di un progetto o per istruire sul funzionamento dei macchinari, occupandosi del manuale di istruzioni della macchina. Con l’impegno nello studio e fissando piccoli traguardi, cambiare lavoro non sarà difficile: formarsi e aggiornarsi è la chiave di volta per raggiungere il successo e affermarsi in uno dei settori lavorativi più interessanti degli ultimi tempi.