Corso insegnanti yin yoga: ecco dove svolgerlo


sunrise-3848628_1280

Lo Yoga, sviluppato principalmente come una forma di moda o di qualcosa che faceva tendenza e distingueva dalla massa, è diventato con il tempo una vera e propria filosofia di vita. Lo Yoga è in grado di unire il benessere fisico con quello mentale fornendo un sollievo sotto tutti i punti di vista.

All’interno dello Yoga classico, che prende ispirazione spirituale dalle filosofie di Paesi come Thailandia e Tibet, si sono sviluppate poi diverse correnti.

Lo Yin Yoga è una di queste!

Lo Yin Yoga è una pratica profonda e meditativa che aumenta la tua consapevolezza, ti permette di sentire energie e sensazioni più intense e ti insegna a rilassarti profondamente. Prepara la mente e il corpo a lunghe sessioni di meditazione e stimola l’energia vitale (Chi) che scorre attraverso la fascia nei percorsi meridiani. Nutre, riequilibra e cura il tuo benessere fisico, emotivo e mentale.

Lo Yin Yoga si concentra sul recupero e sull’espansione dell’originario range di movimento dei tessuti connettivi come: fascia, legamenti, tendini e articolazioni. Inoltre, ripristina la naturale curvatura della colonna vertebrale ed estende la flessibilità complessiva del corpo.

Questa particolare tecnica di Yoga molto affascinante e dai tanti benefici è sempre più in voga. Se vuoi diventare un’insegnante yin yoga visita il sito https://styleoga.it/ dove potrai trovare tutte le informazioni del caso riguardante il corso insegnanti Yin Yoga e tanti altri corsi per imparare comodamente da casa tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Il corso prevede il rilascio finale del diploma “Insegnante Yin Yoga” e per prendervi parte non è obbligatorio possedere un diploma di insegnante di Yoga ma è necessario superare un test finale, che consiste in una lezione video oltre ai compiti assegnati durante le lezioni video. Al termine del corso, a seguito del superamento di un esame finale o della valutazione favorevole da parte dell’insegnante, verrà rilasciato una certificazione YIN YOGA TEACHER con la certificazione delle 50 ore di training effettuate, valida per il WORLD YOGA ALLIANCE INDIA.

Corso insegnanti Yin Yoga: l’approccio di questa pratica

A differenza degli stili di yoga più dinamici (Yang Yoga), l’obiettivo dello Yin Yoga non è rafforzare o coinvolgere i muscoli ma rilassarli. In questo modo, i tessuti più profondi del nostro corpo, il tessuto connettivo, possono essere colpiti. Poiché il tessuto connettivo è più rigido, ha bisogno di un approccio diverso rispetto ai tessuti più elastici come i muscoli del nostro corpo. Il tessuto connettivo viene stimolato, idratato e rafforzato in modo sicuro quando viene applicata una pressione continua per un periodo di tempo prolungato. Ecco perché nello Yin Yoga viene mantenuta una postura seduta o sdraiata (asana) per almeno 5 minuti o più, in cui si cerca di rilassare i muscoli. Di conseguenza, ti sentirai più leggero, più flessibile (idratato) e proverai un senso generale di benessere.

La pratica consiste in: esercizi di respirazione (pranayama), varie posture, rilassamento e meditazione.

Yin e Yang Yoga sono stili diversi, ma si completano a vicenda per raggiungere il loro obiettivo comune: purificare, equilibrare e armonizzare il nostro corpo e la nostra mente. Ma soprattutto per permetterci di entrare in sintonia con la nostra vera natura, in modo che l’energia dentro e intorno a noi possa fluire liberamente.

È essenziale ricordare che non esistono due corpi uguali e che le nostre esigenze variano di giorno in giorno. Una parte fondamentale della pratica yoga è lo sviluppo di una consapevolezza che ti aiuta a osservare i tuoi bisogni quotidiani (mentali, emotivi e fisici) in modo da poter scegliere e adattare la tua pratica yoga: più pranayama, più meditazione, più yin asana o altro.

Lo Yin Yoga ha profondi effetti rivitalizzanti, calmanti e liberatori. È adatto a chi cerca relax, introspezione e un bel sollevamento profondo del corpo dalla testa ai piedi. Lo Yin Yoga è una boccata d’aria fresca nella vita frenetica di oggi con i suoi numerosi stimoli. Ideale anche per le donne incinte.

L’importanza della formazione è fondamentale per diventare insegnanti qualificati ed è quindi consigliato affidarsi ad aziende serie con cui seguire i vari corsi Yoga e da cui ottenere i vari attestati da poter sfruttare nel proseguo della carriera.