Corso gratuito sanificazione COVID: l’importanza di sanificare gli ambienti



Da ormai un anno a questa parte, tutelare la salute delle persone che accedono ad un qualunque tipo di locale pubblico o privato è fondamentale onde prevenire il possibile contagio da Covid.

Oltre al rispetto delle norme in materia di distanziamento sociale, l’obbligo di indossare la mascherina e incentivare una frequente igienizzazione delle mani, è necessario sanificare gli ambienti.

Il Ministero della Salute ha dato delle precise direttive per eseguire le varie procedure della sanificazione con ozono per il Covid-19, quindi un corso gratuito sanificazione COVID è un’opportunità da cogliere per imparare tutto quello che c’è da sapere in merito.

La sanificazione degli ambienti di lavoro serve per rendere gli spazi più sicuri per tutte le persone da cui vengono frequentati, che non si limitano solo a datori di lavoro e dipendenti, ma comprendono anche clienti e fornitori.

Si è posto soprattutto l’accento sulla sanificazione scuola, in quanto parliamo di un luogo popolato da un cospicuo numero di persone, di conseguenza, si ha una maggiore probabilità di contagiarsi se non si segue un corretto protocollo della sanificazione.

Uno dei principali veicoli di contagio sono le goccioline di saliva, in inglese droplets, che fuoriescono dalla bocca quando si parla, si respira, si starnutisce o si tossisce.

Le droplets, purtroppo, si depositano sulle superfici dove poi possono rimanere fino a ben quattro giorni, come nel caso della plastica.

Per questa ragione la sanificazione deve essere svolta con cura, con appositi prodotti secondo le normative stabilite.

Come funziona il corso gratuito sanificazione COVID

Per le attività che non hanno mai chiuso e per quelle che dovranno ripartire nei prossimi mesi, è importante non sottovalutare mai l’importanza delle misure per contrastare il Covid-19.

Come abbiamo visto, negli ambienti di lavoro, pulizia e sanificazione dei locali sono state, e sono tutt’ora, le misure più efficaci.

Ma per attuare nel modo giusto questi interventi, sono necessarie competenze e nozioni ben precise, non sono delle procedure che può fare chiunque.

Per risolvere questo problema si può prendere parte ad un corso gratuito sanificazione COVID.

Il web è pieno di piattaforme che erogano corsi di formazione su vari aspetti legati al Covid-19, ma in questo articolo ci soffermeremo sul corso legato alla sanificazione degli ambienti.

Il corso è completamente da remoto, con delle comode videolezioni da seguire come, dove e quando si preferisce.

È totalmente gratuito e a fine corso, dopo un piccolo test di verifica, si ottiene un attestato sulla sanificazione.

Il corso si rivolge principalmente a formatori, consulenti e RSPP: ai formatori permetterà di acquisire le competenze per andare poi a formare le aziende e i lavoratori sulle modalità di sanificazione e pulizia; i consulenti e gli RSPP impareranno, invece, a redigere le norme di sanificazione in maniera corretta.

Il programma del corso è davvero vasto.

Si parte con un’introduzione generale su microrganismi, virus e batteri, per poi trattate nello specifico del SARS COV 2.

Verrà poi affrontata poi tutta la parte relativa alla sanificazione, dalle definizioni dei termini, fino alle fasi operative vere e proprie.

Il materiale viene organizzato seguendo le direttive del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, stabilito dall’ultimo DPCM del Presidente del Consiglio dei ministri.

Per quanto riguarda la sanificazione degli ambienti di lavoro, viene specificato che nel protocollo aziendale anti-contagio deve essere indicato il modo in cui si interviene, chi è stato incaricato per svolgere la sanificazione e che tipo di prodotti utilizza.

Inoltre, tra le indicazioni del protocollo viene indicato che la pulizia degli ambienti e delle postazioni di lavoro deve essere svolta quotidianamente, mentre la sanificazione, rispettando la giusta periodicità, e anche questo è un aspetto che verrà trattato in modo approfondito nel corso.